sabato 18 giugno 2011

Come creare un Viral Video Interattivo straordinario

"The Escape": Il Viral Video Interattivo di Intel, coinvolge anche Facebook e Youtube.
Intel ha creato qualcosa che, probabilmente, non avevamo mai visto. Si tratta di una impressionante scena d'azione che coinvolge completamente ed in prima persona gli utenti che la guardano. Intel ha coinvolto, forse per la prima volta in questo modo, Facebook e Youtube con un video(game) interattivo chiamato "Intel The Escape".




Il video interattivo porta l'utente ad immergersi completamente nella storia d'azione, si può accedere con un nome utente/regione oppure utilizzando l'opzione Connettiti con il tuo account Facebook. Usando questa ultima opzione, il video è maggiormente personalizzabile ed è possibile portare nella storia gli amici di Facebook. Tutti insieme per salvare la "femme fatale".

Anche per YouTube questa è una nuova esperienza, abbastanza singolare: trasformare un video in un vero e proprio videogioco che interagisce con l'utente durante l'azione, consente di sparare agli aggressori, fa scegliere parti di una chiave elettronica, da unire come un puzzle, per sbloccare una porta, e molti altri contenuti.

Vediamo una "sintesi" del video




L'unico svantaggio del Video Interattivo ( quello completo) è la lentezza del canale YouTube, ma Intel sta risolvendo il problema, quindi siamo riusciti a portare a termine il "gioco". 

Il video(game) completo è molto lungo e può essere "giocato" al seguente link "Intel The Escape"

Leggiamo parte del commento di Stephanie Gan, responsabile della campagna pubblicitaria digitale di Intel Asia Pacific: "Abbiamo voluto collegarci con i consumatori in modo personale, coinvolgente e interattivo ..."

Ecco le tre parole chiave per un'ottima promozione pubblicitaria:
PERSONALE, COINVOLGENTE, INTERATTIVO.

Ovviamente il tutto è finalizzato alla promozione della 2^ generazione di processori Intel Core, mostrando le nuove potenzialità grafiche dei microprocessori.

Questo è un passo importante anche per YouTube, che probabilmente cambierà anche il modo di utilizzo della sua piattaforma. Non può mancare l'integrazione dei social media, in questo caso Facebook, che può coinvolgere direttamente più utenti.

Prenderemo spunto da questa "lezione di video marketing" per promuovere i nostri prodotti?

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More