giovedì 9 giugno 2011

Come ottimizzare i guadagni con Google AdSense (#1 parte)

Blogger e WebMaster utilizzano vari canali pubblicitari nei propri spazi web, per tentare di incrementare i propri guadagni con i servizi online. Il servizio per publisher (editori) più utilizzato nel mondo "internet" è proprio quello di Google AdSense.

Leggo spesso post di Blogger che cercano di guadagnare qualche cosa in più rispetto ai 3 o 4 euro a settimana, alcuni più fortunati ne guadagnano 3 o 4 al giorno. I siti più visitati guadagnano anche 20 o 30 euro al giorno e via dicendo.
Le impression su pagina sono un buon indice di popolarità, ma non di fedeltà del visitatore. Una stima delle entrate - abbastanza fedele - di un blog che usa AdSense e che guadagna circa 5 euro al giorno, è pari a circa 1.447 impression su pagina, con una media di 26 clic totali (giorno), un CTR della pagina pari al 1,80% ed un eCPM pagina pari a € 3,21.
(In questo esempio i dati, pur essendo reali, sono da ritenersi solo una indicazione che potrebbe essere soggetta a variazioni)
Sugli acronimi appena descritti (CTR, eCPM, etc.) ci torneremo nei prossimi post, ma se volete approfondire questi argomenti si può visitare la sezione Glossario della guida online Google di AdSense.
Comunque, questi termini sono quelli ben visibili nel vostro pannello di controllo di AdSense.

Come ottimizzo i guadagni con Google AdSense?
Oggi affrontiamo un primo passo, di elevata importanza (ho dato per scontato che abbiate già un Account AdSense e che pubblichiate annunci sul vostro Blog o WebSite): Ottimizzare le Categorie Sensibili.


Dal vostro account Google AdSense, passate alla visualizzazione della nuova interfaccia con un clic sul link (in alto a destra) "Prova la nuova interfaccia di AdSense beta".

Scegliamo la voce Consenti e Blocca Annunci e quindi Categorie sensibili (come in figura 1).

fig. 1 - struttura, contenuti e immagini sono di proprietà: Google AdSense

Come potete notare in figura 1, su questo account sono state disabilitate alcune voci (quelle oscurate); tali voci sono relative ad impression e rendimenti degli ultimi 30 giorni.
Per disabilitare (Autorizzato o Bloccato) una categoria di annunci, basta un clic sul relativo pulsante di spunta.

Perchè fare questa operazione?
Come si evince dalla figura 2, alcune categorie di annunci generano 0% di impressioni e 0% di entrate. in altri casi le impression superano lo 0% ma le entrate restano ferme allo 0%.


Google AdSense, Money
fig. 2 AdSense dettagli Categorie Sensibili

E' intuitivo il fatto che sul nostro Blog (o sito web) ci sono categorie di annunci che non ci interessano, non ci danno alcun guadagno. Quindi preferiamo le categorie che ci offrono maggiori impressions e maggiori - eventuali - guadagni, eliminando quelle con lo 0%.

Una Precisazione
Una volta che decidiamo di ottimizzare le Categorie Sensibili, dobbiamo aspettare un po di tempo prima di vedere i primi risultati (spero positivi). Occorrono circa 30 giorni prima che AdSense analizzi la nostra ottimizzazione. Ma aspettare ne vale la pena, vi renderete conto dai risultati che la vostra ottimizzazione può offrire maggiori entrate.

Il tuo commento può contribuire a migliore queste informazioni. Offri la tua opinione ;)

2 commenti:

In effetti avevo letto qualcosa in merito,
faccio una verifica sul mio account e ottimizzo.
Grazie per la dritta, mi sembra molto interessante. Ma perchè molti chiedono una barca di soldi per queste cose? cmq grazie molte!!!

Quello che scrivi è vero. Ho provato anche io con il mio profilo adsense ed ho eliminato le voci che davano 0. Adesso il rendimento è leggermente migliorato. Puoi darmi altri consigli?
Grazie (magari ti scrivo in mail)
Alessandra

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